Sono consulente informatico da molti anni e ho potuto confrontarmi con le diverse scelte adottate dagli studi di commercialisti nel campo del software.
La lunga esperienza sul campo mi permette di consigliare la soluzione migliore per entità, organizzazione e struttura dello studio.
Sul mercato esistono vari prodotti, ma tra i software per commercialisti e contabilità che mi sento di consigliare c’è in primo luogo Expert-up di Dylog.

Software gestionale, questo sconosciuto

Prima di parlare delle caratteristiche di Expert-up vorrei fare chiarezza sul concetto di gestionale.
Per software gestionale o software applicativo di tipo gestionale si intende un insieme di soluzioni, integrate in uno stesso sistema, che consente di organizzare i processi di gestione all’interno delle aziende: la contabilità, il magazzino, la produzione, il budgeting, le analisi finanziarie.
L’utilizzo del gestionale è di norma finalizzato a migliorare tali processi, ottimizzando costi e tempi.
Esistono in commercio software gestionali “a moduli” che permettono anche ad aziende di piccole dimensioni, di scegliere lo strumento a loro utile (per esempio solo la gestione della contabilità), garantendosi comunque la possibilità di aggiungere e integrare altri servizi.

 

Expert-up di Dylog è il gestionale modulare per i commercialisti

Expert-up di Dylog è un software gestionale molto flessibile, proprio perché concepito a moduli.
È pensato appositamente per gli studi di commercialisti e per i consulenti del lavoro, perché integra i moduli contabili, dichiarativi, lavoro e parcellazione studio interfacciandosi perfettamente con il pacchetto Office.
Vediamo nel dettaglio i moduli di questo flessibile gestionale per commercialisti:

Linea contabile
È il modulo per la contabilità del gestionale Expert-Up: unisce gli strumenti per la contabilità ordinaria o semplificata, la contabilità per professionisti, centri di costo/ricavo e la gestione cespiti.

Linea Fiscale
È il modulo fiscale del gestionale. Per semplificare le operazioni dello studio commercialista riprende i quadri ministeriali approvati dall’Agenzia delle Entrate, semplificando le operazioni con un menu a icone.

Linea Lavoro
Ideale per commercialisti e consulenti del lavoro, questo modulo del gestionale, comprende la gestione del personale e la comunicazione con gli enti, con un’integrazione perfetta con i moduli contabili e fiscali.

Linea Studio
È il modulo con le soluzioni per la parcellazione di studio, i tariffari e movimenti periodici. Contiene le informazioni relative allo studio, alle risorse e ai clienti, che compongono la banca dati dell’archivio anagrafico.

Archiviazione ottica
Con modulo Archiviazione Ottica integrato con Expert Up si memorizzano, organizzano e ricercano tutti i documenti prodotti dallo studio commercialista con il gestionale o con procedure esterne
(scanner o file).

Expert-up, inoltre, dedica un portale alla formazione e all’aggiornamento dei commercialisti: www.consulenza.it.

 

Configurazione e assistenza

Credo, quindi, che Expert-up sia una soluzione agevole e flessibile per qualsiasi studio commercialista.
Per questa ragione, nel tempo, ho sviluppato le mie competenze nella gestione di questo prodotto Dylog.
Oggi posso offrire agli studi di commercialisti di Pavia e Milano una consulenza completa che comprende:

  • l’installazione di Expert-up
  • la scelta dei moduli e la loro configurazione
  • l’eventuale integrazione di nuovi moduli
  • il servizio di assistenza da remoto
  • il servizio di aggiornamento

Inoltre posso offrire Expert-up anche in noleggio, con la soluzione di locazione operativa.